Da circa 3 anni prosegue il servizio di assistenza a numerose famiglie del nostro quartiere con il lavoro svolto dal Gruppo Caritas, costituito da alcuni membri della nostra comunità. La Caritas ha la propria sede alle spalle della chiesa, precisamente nella Sala Giovanni XXIII, è aperta ogni settimana il sabato dalle ore 09 alle 12 per consegna di alimenti e vestiario. Collabora attivamente con il banco alimentare e la caritas diocesana.

 

Breve resoconto Gruppo Caritas

 

Questo servizio si è consolidato con l'arrivo, purtroppo, dell'emergenza sanitaria  Covid 19 che stiamo vivendo oramai da 5 mesi. 

Nel periodo del lockdown, tramite le tante donazioni (in generi alimentari ma anche in denaro), sia di persone fisiche, di enti/aziende private, del Banco Alimentare, della Protezione Civile, siamo riusciti a sostenere circa 350 famiglie. Questo aiuto di vicinanza, ad almeno 70/80 famiglie, sta continuando settimanalmente, anche con il contributo di tutta la nostra comunità e non, di molti enti disponibili, ai quali va il nostro immenso grazie per la sensibilità dimostrata.

A fianco vi è una breve sintesi del totale entrate e del totale uscite utilizzate nell'acquisto di generi alimentari, delle donazioni ricevute dal 27 Marzo, inizio periodo di chiusura di tutte le attività commerciali, al 03 Agosto, giorno di chiusura estiva del Centro Caritas. 

Grazie ancora a tutti.

 

 

 

 

 

 

Dal minuto 9:10 è possibile vedere l'intervista al nostro parroco Don Rino ed ad un suo collaborato realizzata da RTC Calabria il 20 luglio 2020 dal titolo: Catanzaro/Continua la distribuzione di alimenti nella Parrocchia Santa Maria di Porto Salvo 

 

Fotogallery