Santa Messa in preparazione al Natale presso L’istituto Comprensivo Casalinuovo.

“Quando sono veramente angustiato prego e la preghiera mi da forza, fiducia, affidamento al Signore; gli adulti cadono e inciampano ci ricorda il profeta Isaia ma quanti sperano nel Signore mettono ali d’aquila e vincono ogni stanchezza e ogni scoraggiamento “. Questo il toccante messaggio dell’Omelia di Sua Eccellenza Mons. Bertolone Vincenzo , amatissimo vescovo della Diocesi di Catanzaro -Squillace nel giorno di Santa Lucia e in occasione della Celebrazione della Santa Messa in prossimità delle festività natalizie all’Istituto Comprensivo Casalinuovo di Catanzaro. Come un padre affettuoso, Sua Eccellenza invita i ragazzi a seguire la strada della bontà , quella sincera che non ha bisogno di maschere o forzature e che è lontana dalla retorica stanca del Natale delle apparenze e dei riti . La carezza del nostro pastore, attraverso le sue parole amorevoli, ha dato così forza e coraggio agli alunni della Scuola secondaria di primo grado accompagnati dalla Dirigente Scolastica Concetta Carrozza. In un clima solenne di attesa , così come il periodo dell’Avvento invita a fare, le dolci note dei canti dell’Orchestra “le Verdi Note” delle professoresse Patrizia Procopio, Mirabelli Daniela, Mottola di Amato Maria Angelica , Lomanno Vanessa e Federica Mazza e del coro arcobaleno della professoressa Ylenia Giampà hanno allietato la Santa Messa in uno spirito di condivisione che ha il sapore del Lieto evento dell nascita del Salvatore . Oggi è anche la festa ebraica dell’Hannukka, una festa in cui tutte le famiglie del Mondo , a prescindere dal
credo religioso, sono invitate ad accendere una candela in segno di Pace e fratellanza contro ogni muro di divisione e odio. I saluti del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, Ing. Diego Bouchè hanno poi ricordato l’imprescindibilità del valore di un territorio che coopera per la crescita e lo sviluppo, non solo dell’offerta formativa, ma anche di tutte quelle iniziative volte a favorire la crescita umana di una vera cittandinanza attiva. Presenti anche il Presidente del Consiglio d’Istituto Signor Citriniti e il Consigliere Regionale Baldo Esposito che hanno cordialmente salutato le famiglie, le Istituzioni e i ragazzi tutti, veri protagonisti di questa bella giornata di preghiera e festa.

 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALINUOVO CATANZARO-SUD
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

“Quando sono veramente angustiato prego e la preghiera mi dà forza, fiducia, affidamento al Signore; gli adulti cadono e inciampano ci ricorda il profeta Isaia ma quanti sperano nel Signore mettono ali d’aquila e vincono ogni stanchezza e ogni scoraggiamento “. Questo il toccante messaggio dell’Omelia di Sua Eccellenza Mons. Bertolone Vincenzo , amatissimo vescovo della Diocesi di Catanzaro -Squillace nel giorno di Santa Lucia e in occasione della Santa Messa (concelebrata da Don Francesco Candia segretario di S.E., Don Franco Munizzi Direttore dell’IRC , parroco della Chiesa di S. Anna e da Don Rino Grillo parroco della Chiesa di Porto Salvo) in prossimità delle festività natalizie all’Istituto Comprensivo Casalinuovo di Catanzaro. Come un padre affettuoso, Sua Eccellenza invita i ragazzi a seguire la strada della bontà, quella sincera che non ha bisogno di maschere o forzature e che è lontana dalla retorica stanca del Natale delle apparenze e dei riti . La carezza del nostro pastore, attraverso le sue parole amorevoli, ha dato così forza e coraggio agli alunni della Scuola secondaria di primo grado accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa nonché Assessore “Concetta Carrozza”. In un clima solenne di attesa , così come il periodo dell’Avvento invita a fare, le dolci note dei canti dell’Orchestra “le Verdi Note” delle professoresse Patrizia Procopio, Mirabelli Daniela, Mottola di Amato Maria Angelica , Lomanno Vanessa e Federica Mazza e del Coro Arcobaleno della professoressa Ylenia Giampà hanno allietato la Santa Messa in uno spirito di condivisione che ha il sapore del Lieto evento della nascita del Salvatore . Oggi è anche la festa ebraica dell’Hannukka, una festa in cui tutte le famiglie del Mondo , a prescindere dal
credo religioso, sono invitate ad accendere una candela in segno di Pace e fratellanza contro ogni muro di divisione e odio.
I saluti del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, Ing. Diego Bouchè hanno poi ricordato l’imprescindibilità del valore di un territorio che coopera per la crescita e lo sviluppo, non solo dell’offerta formativa, ma anche di tutte quelle iniziative volte a favorire la crescita umana di una vera cittadinanza attiva. Presenti anche il Presidente del Consiglio d’Istituto Signor Citriniti e il Consigliere Regionale Baldo Esposito che hanno cordialmente salutato le famiglie, le Istituzioni e i ragazzi tutti, veri protagonisti di questa bella giornata di preghiera e festa.
Prof.ssa Pamela Stranieri