In occasione del 225° anniversario dall'edificazione della nostra chiesa è stato svolto un incontro dal tema “La Chiesa comunità in cammino” tenutosi da Don Vincenzo Moniaci, parroco della Chiesa San Francesco da Paola.

Don Vincenzo ci suggerisce che “La Chiesa è il popolo di Dio, pensata e voluta da Lui. La Chiesa non siamo altro che noi”

Dopo la breve riflessione di Don Vincenzo, si è tenuto l’incontro “La Parrocchia tra fonti e racconti” con un breve excursus storico dal 1783 al 1999 della nostra Parrocchia.

 Santa Messa sull’arenile

Celebrata venerdì 6 Settembre la Santa messa sull’arenile in direzione del Monumento ai caduti, con l’intento di portare Gesù Eucarestia in riva al mare, pregare la Madonna Maria SS. di Porto Salvo con il rumore dell’onde.

Un momento emozionante e coinvolgente davanti allo spettacolo del chiarore della luna.

  Mostra storica fotografica

Presso la sala Papa Giovanni XXIII è stata allestita una mostra storico fotografica per condividere con tutti memoria storica della nostra parrocchia.

In esposizione fotografie d’epoca in bianco e nero per documentare l'evoluzione della chiesa e del quartiere marinaro, abiti talari, arredi sacri e registri dei battesimi, cresime, matrimoni e decessi risalenti al 1700 circa.

 

Rassegna Stampa

6 Settembre 2019

https://www.catanzaroinforma.it/notizia129868/La-comunit-di-S-Maria-di-Porto-Salvo-pronta-per-la-sua-festa.html

9 Settembre 2019

https://calabria7.it/catanzaro-buon-225-compleanno-alla-parrocchia-santa-maria-di-porto-salvo/

29 Settembre 2019

Gazzetta del Sud "Una mostra ricostruisce la storia della Chiesa"